“Shemà, Ascolta! שְׁמַע‎!”, il Vox Phoenicis protagonista della serata-testimonianza per la Giornata della Memoria

Il Vox Phoenicis tra i promotori delle iniziative per la Giornata della Memoria 2020 a Loreto

Tra le molte iniziative internazionali per la Giornata della Memoria 2020 ci sono anche quelle programmate a Loreto in occasione del 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.

Due le iniziative organizzate in collaborazione con il Comune di Loreto, la Pro Loco “Felix Civitas Lauretana”, l’associazione culturale Vox Phoenicis col patrocinio della Regione Marche: la mostra “I disegni dei bambini di Terezin” e la serata-testimonianza “Shemà, Ascolta! שְׁמַע‎!”.

La mostra “I disegni dei bambini di Terezin”, edita da Coop Lombardia e presentata dall’Associazione Figli della Shoah, attività finanziata grazie al contributo 8×1000 2017 dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), sarà inaugurata lunedì 27 gennaio alle ore 19 nel rinnovato Bastione Sangallo a Loreto e sarà visitabile fino al 9 febbraio.
La Mostra si compone di 27 pannelli che raccontano di Terezìn, la città fortezza e di frontiera che dal 1942 al 1944 diventò il “ghetto dell’infanzia”: vi furono rinchiusi circa 15.000 bambini strappati ai loro genitori e sottoposti ad un brutale regime di vita. A gruppi furono trasportati ad Auschwitz e qui avvelenati e bruciati nei forni crematori. Soltanto un centinaio erano ancora vivi al momento della liberazione da parte delle truppe sovietiche.

Sempre lunedì 27 gennaio alle ore 21.15 al Teatro Sangallo di Loreto, con ingresso libero, si svolgerà la serata-testimonianza “Shemà, Ascolta! שְׁמַע‎!” con il coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià, accompagnato al pianoforte da Marco Mannini e la voce recitante di Daniele Quintabà. Per l’ebraico biblico Shemà è la preghiera che si recita due volte al giorno. Shemà, un imperativo rivolto all’uomo di oggi per ascoltare e ricordare l’orrore perpetrato verso sei milioni di esseri umani assassinati dalla barbarie nazifascista.
Una serata di musica, canti, testimonianze “per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.” (art.1 Legge 20 luglio 2000, n. 211, Istituzione del “Giorno della Memoria”).

 

La mostra a ingresso libero “I disegni dei bambini di Terezin” è aperta tutti giorni prenotando l’orario di visita presso la Pro Loco Felix Civitas Lauretana.
Domenica 2 febbraio rimarrà aperta negli orari: 10-13 / 17-19

info: telefono: 071.977748
Info@prolocoloreto.com
www.prolocoloreto.com

Print Friendly, PDF & Email