XI Concerto di Natale del Vox Phoenicis

Venerdì 29 dicembre 2023 ore 21,15 presso presso la Chiesa sussidiaria di Sant’Anna a Loreto Stazione la seconda edizione di “Un festival di caròle e letture natalizie”

Nell’anno del decennale della fondazione del Vox Phoenicis non poteva mancare il tradizionale appuntamento natalizio del coro lauretano diretto da Carlo Paniccià. Ben undici edizioni dell’appuntamento musicale natalizio che, fin dalla sua costituzione avvenuta l’8 settembre 2013, non ha voluto mai mancare anche nel tempo di pandemia. Dopo il successo dell’edizione 2022, quest’anno si offrirà la seconda edizione di “Un festival di caròle e letture natalizievenerdì 29 dicembre alle ore 21.15 presso la Chiesa sussidiaria di Sant’Anna della Parrocchia Beata Maria Vergine Adolescente a Loreto Stazione.

Lo schema sarà quello dello scorso anno con l’idea presa in prestito dalla “Nine Lessons and Carols“, chiamata anche “Festival of Nine Lessons and Carols” o “Service of Nine Lessons and Carols“, cioè la celebrazione liturgica anglicana, tradizionalmente tenuta la Vigilia di Natale, che consiste di nove brevi letture della Bibbia (lessons) intervallate da caròle natalizie (carols). La celebrazione ripercorre la storia della caduta dell’umanità, la promessa del Messia e la nascita di Gesù.

Il concerto del Vox Phoenicis sarà declinato, invece, non nella tipologia della veglia, ma della festa intervallando letture sul Natale tratte dal Nuovo Testamento e dai testimoni di questo secolo e del precedente con canti natalizi della tradizione nella loro esecuzione a cappella, cioè solo vocale senza accompagnamento strumentale. La voce recitante sarà quella di Andrea Anconetani.

I festeggiamenti dell’anniversario del Vox Phoenicis sono doppi in quanto oltre a festeggiare il decennale di costituzione del coro, daranno avvio ad una serie di manifestazioni per tutto il 2024 per ricordare anche i dieci anni trascorsi dalla costituzione dell’omonima associazione culturale avvenuta il giorno 18 febbraio 2014.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Nuovi Linguaggi e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto.

Print Friendly, PDF & Email