Concerto di Natale del Vox Phoenicis: “Un festival di caròle e letture natalizie”

A Loreto martedì 27 dicembre 2022 ore 18 presso la Sala “Pasquale Macchi” in piazza della Madonna.

Non poteva mancare il tradizionale appuntamento natalizio del coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià che quest’anno giunge alla sua decima edizione. La formazione corale lauretana costituitasi nel 2013, fin dai suoi inizi non ha voluto mancare l’appuntamento del concerto di Natale e quest’anno si esibirà in “Un festival di caròle e letture natalizie” martedì 27 dicembre alle ore 18 a Loreto presso la Sala “Pasquale Macchi” in piazza della Madonna.

L’idea nasce dalla “Nine Lessons and Carols“, chiamata anche “Festival of Nine Lessons and Carols” o “Service of Nine Lessons and Carols“, cioè la celebrazione liturgica anglicana, tradizionalmente tenuta la Vigilia di Natale, che consiste di nove brevi letture della Bibbia (lessons) intervallate da caròle natalizie (carols). La celebrazione ripercorre la storia della caduta dell’umanità, la promessa del Messia e la nascita di Gesù.

Il concerto del Vox Phoenicis sarà declinato, invece, non nella tipologia della veglia, ma della festa intervallando letture sul Natale tratte dal Nuovo Testamento e dai testimoni di questo secolo, come di quello da poco passato – Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Giuseppe Ungaretti, Trilussa – con canti natalizi della tradizione nella loro esecuzione a cappella, cioè solo vocale senza accompagnamento strumentale. La voce recitante sarà quella di Andrea Anconetani.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Nuovi Linguaggi e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto.

Print Friendly, PDF & Email