Festa di Santa Cecilia col Vox Phoenicis

Animerà la S.Messa delle ore 18 nel Santuario della Santa Casa di Loreto

Prosegue senza interruzioni l’attività del Vox Phoenicis. Dopo il concerto L’amore sacro e l’amor profano a Porto Recanti dello scorso 17 novembre dove sono intervenute tantissime persone, il coro lauretano continua imperterrito la sua attività.

Il prossimo venerdì 22 novembre 2019, il Vox Phoenicis torna nel Santuario della Santa Casa di Loreto per animare la S.Messa delle ore 18 in occasione della festa di Santa Cecilia martire, patrona della musica e dei musicisti.

“Al momento della revisione del calendario dei santi tra i titolari delle basiliche romane solo la memoria di santa Cecilia è rimasta alla data tradizionale. Degli altri molti sono stati soppressi perché mancavano dati o anche indizi storici riguardo il loro culto. Anche riguardo a Cecilia, venerata come martire e onorata come patrona dei musicisti, è difficile reperire dati storici completi ma a sostenerne l’importanza è la certezza storica dell’antichità del suo culto. Due i fatti accertati: il «titolo» basilicale di Cecilia è antichissimo, sicuramente anteriore all’anno 313, cioè all’età di Costantino; la festa della santa veniva già celebrata, nella sua basilica di Trastevere, nell’anno 545. Sembra inoltre che Cecilia venne sepolta nelle Catacombe di San Callisto, in un posto d’onore, accanto alla cosiddetta «Cripta dei Papi», trasferita poi da Pasquale I nella cripta della basilica trasteverina. La famosa «Passio», un testo più letterario che storico, attribuisce a Cecilia una serie di drammatiche avventure, terminate con le più crudeli torture e conclusesi con il taglio della testa.” (fonte Avvenire)

Al termine della Celebrazione Eucaristica, i cantori del Vox Phoenicis si ritroveranno per il loro tradizionale fraterno convivio in musica.

Print Friendly, PDF & Email