Paraflao ciumba!

Il Vox Phoenicis canta e ride con Loreto

Il Vox Phoenicis prosegue le iniziative per il “compleanno” di Loreto.

Dopo il video per augurare alla città di Loreto tanti auguri (il 17 marzo ricorre l’anniversario della promulgazione della bolla pontificia “Pro excellenti praeminentia” di Sisto V che la erigeva a città affrancandola all’amministrazione di Recanati), il Vox Phoenicis ha registrato un canto popolare molto conosciuto fino a qualche anno fa tra i lauretani, che nasce da una conta infantile con evidenti connotazioni di tifo sportivo: “Paraflao ciumba!“.

La melodia di questo canto goliardico unisce più incipit noti sulla quale si snoda un simpatico testo che mette insieme suoni onomatopeici e nonsense per connotare gli abitanti di Loreto come gente allegra, vivace e … rumorosa!

L’arrangiamento e l’accompagnamento pianistico è stato curato da Carlo Paniccià, direttore musicale del Vox Phoenicis.

L’idea di registrare “Paraflao ciumba!” è stata suggerita dall’associazione storico culturale Rioni della Città di Loreto che sta gestendo le iniziative lauretane per il V centenario della nascita di Sisto V.

Come il precedente virtual choir animato The lion sleeps tonight, che sta riscuotendo consensi e particolari attenzione dalla rete, anche per questo è stato realizzato un vero e proprio film di animazione ideato e realizzato con quasi 1000 fotogrammi disegnati uno per uno da Anna e Elena Paniccià: quest’ultima ha curato la sceneggiatura.

L’audio è stato realizzato dal Vox Phoenicis in modalità a distanza: ogni cantore ha registrato col proprio smartphone la parte vocale e poi tutte le tracce audio sono state messe insieme.

In un tempo in cui la ripresa delle attività corali risulta ancora difficile a causa delle giuste normative sul distanziamento sociale per contenere l’infezione da COVID19, Paraflao ciumba! è stato una ulteriore possibilità di espressione del coro lauretano che ha messo in mostra anche lo spirito goliardico e l’attaccamento a Loreto, sua “patria” fin dalla fondazione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email