Vox Phoenicis in concerto con “In memoriam”

Mercoledì 6 luglio 2022 ore 21.15 a Loreto nella Chiesa della Natività

Si svolgerà mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 21.15 a Loreto nella Chiesa della Natività, la Parrocchia della Santa Casa, l’evento musicale “In memoriam. Concerto in ricordo delle persone care e di quelle dimenticate” del Coro Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià.

Dopo due anni di attività ridotta obbligatoriamente a causa della pandemia da COVID-19, il Vox Phoenicis si esibisce nel primo concerto dell’anno facendosi promotore di una nuova e particolare produzione musicale che vuole ricordare la corista Orietta Zacconi, prematuramente deceduta nel giugno 2020, e tutte le vittime colpite mortalmente dall’infezione e dalle conseguenze del coronavirus.

Il concerto propone un ideale percorso sulla modalità facendo ascoltare brani del canto monodico cristiano e della polifonia contemporanea: partendo dalla “Missa pro defunctis” in gregoriano saranno presentati parallelismi polifonici con l’esecuzione della “Missa brevis” di Massimo Nosetti, del “Requiem aeternam” di Matthew Culloton fino al “Lux aeterna” di Fernando Moruja. Il programma prevede anche l’ascolto di mottetti di Piero Caraba, Manolo Da Rold, Ola Gjeilo, Nikolaj Kedrov. Ogni testo sacro sarà presentato nel suo “abito” originario in gregoriano e in una versione polifonica.

Il concerto “In memoriam” sarà proposto volutamente nella chiesa della Natività, popolarmente conosciuta a Loreto come “chiesa della morte” in quanto in essa venivano celebrate le esequie dei lauretani che volevano mantenere il contatto con la Santa Casa di Nazareth, essendo l’aula liturgica posizionata proprio sotto l’abside della Basilica che custodisce la preziosa reliquia.

Il concerto, che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto, è ad ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email